Caro amico bruxista,
se hai già letto altri articoli del mio blog, saprai che il bruxismo è un disturbo caratterizzato da un movimento involontario della mandibola che porta a serrare o digrignare i denti con forze molto elevate. Le cause principale del bruxismo sono fattori psicologici, tra cui stress, ansia, paure.
Anche l’assunzione di caffeina può però giocare un ruolo nell’incremento del bruxismo.
La caffeina, presente in caffè, tè e alcune bevande energetiche, è nota per i suoi effetti stimolanti sul sistema nervoso centrale.
Questa sostanza può aumentare i livelli di eccitazione e stress, portando potenzialmente a un aumento del bruxismo.
Gli studi hanno dimostrato che la caffeina può aumentare l’attività muscolare, incluso il serrare dei denti, specialmente quando assunta in grandi quantità o da soggetti particolarmente suscettibili.
L’effetto della caffeina sul bruxismo può variare da persona a persona, a seconda della propria tolleranza.
Alcuni individui potrebbero sperimentare un aumento della tendenza al serrare i denti dopo aver consumato bevande ricche di caffeina, con incremento del bruxismo diurno.
Altri possono lamentarne l’effetto dopo ore e avere un bruxismo notturno più intenso.
Mentre altri potrebbero non percepire alcun cambiamento significativo.
Per coloro che soffrono di bruxismo ritengo che ridurre o evitare l’assunzione di bevande contenenti caffeina potrebbe essere una strategia da considerare, soprattutto durante i periodi di maggiore stress.
Se non sai come comportarti segui questi consigli:
- non esagerare con il consumo di caffè (massimo tre tazzine al giorno), di tè o altre bevande energetiche;
- imponiti un vero e proprio coprifuoco della caffeina, mai dopo le 16 per non disturbare il tuo sonno (e rischiare di aumentare il bruxismo);
- se sei in compagnia, prova un caffè decaffeinato: al giorno d’oggi la caffeina viene eliminata con metodi sicuri per la salute.
In conclusione, se soffri di bruxismo, limita l’assunzione di caffeina e inoltre puoi provare BruxRelax©
BruxRelax© è il primo integratore alimentare con una formula studiata per contrastare le cause e gli effetti del bruxismo, inoltre facilita anche il sonno!
BruxRelax®, con magnesio, vitamine del complesso B e 4 estratti erbali utili per rilassare la muscolatura e combattere stress e ansia.
BIBLIOGRAFIA:
Goldstein G, DeSantis L, Goodacre C. Bruxism: Best Evidence Consensus Statement. J Prosthodont. 2021 Apr;30(S1):91-101. doi: 10.1111/jopr.13308. PMID: 33331675. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33331675/
Bertazzo-Silveira E, Kruger CM, Porto De Toledo I, Porporatti AL, Dick B, Flores-Mir C, De Luca Canto G. Association between sleep bruxism and alcohol, caffeine, tobacco, and drug abuse: A systematic review. J Am Dent Assoc. 2016 Nov;147(11):859-866.e4. doi: 10.1016/j.adaj.2016.06.014. Epub 2016 Aug 10. PMID: 27522154. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27522154/
Nessun commento per questo articolo. Lasciane uno qui sotto!