Sapevi che la nostra mente influenza direttamente il nostro corpo?
Questo perché la psiche umana e il nostro sistema nervoso, sistema endocrino e sistema immunitario sono strettamente collegati tra loro e i nostri pensieri e comportamenti si ripercuotono su tutto l’organismo.
Negli ultimi anni è diventata sempre più importante una branca della scienza chiamata PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia), che si occupa proprio di questi stretti collegamenti.
Mente e corpo rappresentano un insieme indivisibile, infatti possiamo dire che “la mente è in ogni cellula del nostro corpo”.
Se provi un’emozione negativa come l’ansia o la paura, trasformerai un qualcosa che di per sé non è fisico, solo mentale, in qualcosa che ha una dimensione fisica, che esiste realmente: produrrai adrenalina, l’ormone dello stress.
Quindi a seguito di un qualsiasi evento, negativo o positivo, verranno rilasciati dei mediatori in grado di produrre una risposta nel tuo corpo.
In uno stato di ansia o stress cronico, verranno rilasciati mediatori responsabili dell’infiammazione, un killer silenzioso responsabile delle maggior parte delle malattie croniche.
Iniziamo quindi a capire che dobbiamo curare la comunicazione tra corpo e mente, tra pensieri e stati d’animo e gli effetti che avranno nel lungo periodo.
Cosa c’entra tutto ciò con il bruxismo?
La vita moderna fatta di alienazione, aggressività, ansia, stress, inadeguatezza e paure, fa allontanare mente e corpo.
Jon Kabat-Zinn, il primo medico che ha utilizzato la mindfulness nella pratica clinica, definiva lo stress in questo modo: “Lo stress non è altro che essere con il corpo in un luogo e con la mente in un altro”.
Sintomi comuni come il nostro bruxismo o il reflusso gastro-esofageo, la sindrome del colon irritabile, sono spiegabili infatti solo pensando ai loro legami con gli eventi emotivi della nostra vita.
Sono tutti “disturbi funzionali”, cioè non vi sono veri e propri disturbi organici: se ci sottoponiamo ad una serie di esami clinici, saranno tutti assolutamente positivi.
Eppure non riusciamo a capire come mai continuiamo a non stare bene.
Per questo ti consiglio di prenderti cura dei tuoi pensieri, perché da questi ne derivano i tuoi stati d’animo, dai quali si produrranno dei neurotrasmettitori, in grado di creare delle risposte più o meno severe sul tuo corpo.
Tra le quali c’è appunto il bruxismo, che si manifesta proprio nei soggetti più predisposti.
Se soffri di bruxismo puoi provare BruxRelax©, il primo integratore alimentare con una formula studiata per contrastare le cause e gli effetti del bruxismo, inoltre facilita anche il sonno!
BruxRelax®, con magnesio, vitamine del complesso B e 4 estratti erbali utili per rilassare la muscolatura e combattere stress e ansia.
BIBLIOGRAFIA:
França K, Lotti TM. Psycho-Neuro-Endocrine-Immunology: A Psychobiological Concept. Adv Exp Med Biol. 2017;996:123-134. doi: 10.1007/978-3-319-56017-5_11. PMID: 29124696. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29124696/
Nessun commento per questo articolo. Lasciane uno qui sotto!